Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi » --- » Attività psicoeducative

 
LABORATORIO SULLE EMOZIONI
  Il percorso consiste nell' “alfabetizzare alle emozionie nasce    dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere  il linguaggio delle emozioni.
L’obiettivo sarà quello di partire dal vissuto emozionale per arrivare a conoscerlo meglio, a riconoscerlo, a dargli un nome, quindi ad esserne maggiormente consapevoli.
Conoscere le emozioni e riconoscerle è di particolare importanza  ai fini  di un equilibrio nel rapporto con sè stessi, ma anche e soprattutto nel  rapporto con gli altri.

LABORATORIO DI LETTURA ANIMATA
L’approccio alla lettura deve essere per il bambino un momento felice. Con questo fine l'animazione affianca la mimica e la gestualità alla pagina scritta, rendendo così “vivo” il testo quel tanto che basta per coinvolgere l’uditorio nel fascino dell’immaginario che evocano le parole. Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento raffinato per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo. L'obiettivo degli incontri, basati sul tema della storia narrata, è coinvolgere i bambini in maniera attiva grazie ad un laboratorio che segue la lettura teatralizzata, in cui una nuova storia viene a crearsi con il contributo personale dei singoli partecipanti. 
 
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
La scrittura creativa è una tecnica per apprendere i trucchi del mestiere di scrivere. La finalità sarà quella di scrivere un libro, interamente ideato dai bambini.
Il primo passo per poterlo creare sarà quello di incoraggiare i bambini a pensare a quello che stanno per scrivere o a chiudere gli occhi e visualizzare qualcosa. 
La seconda fase prevede la stesura, la terza una prima rilettura nella quale si può incoraggiare il bambino o la bambina ad iniziare le frasi in modi inusuali. La quarta fase è quella dell'editing vero e proprio e infine avverrà l'illustrazione della storia. 
 
 
   LABORATORIO DI PITTURA
L’arte porta alla scoperta di sè: in questo percorso i piccoli partecipanti imparano ad esprimere la loro interiorità, i desideri e le paure più difficili da esternare, attraverso l’interazione con un’opera d’arte.
Gli obiettivi di questa attività sono: stimolare l’osservazione delle scoperte altrui e comunicare le proprie, facilitare l’espressione di emozioni, sensazioni ed esperienze vissute in prima persona, condurre alla scoperta delle proprie caratteristiche interiori, educare alla lettura delle opere d’arte, sia dal punto di vista percettivo che contenutistico, e avvicinare all’utilizzo individuale e collettivo di strumenti e tecniche pittoriche.
 
 
 
LABORATORIO MANIPOLATIVO-CREATIVO
Nel laboratorio di costruzione e creatività , il bambino sperimenta le sue doti di inventore e la sua manualità, coinvolgendo a tale scopo le sue “facoltà fisiche e intellettive”. Grazie all’utilizzo delle diverse tecniche di manipolazione il bambino potrà esprimere la sua creatività e la propria fantasia riuscendo a costruire oggetti fatti con le proprie mani che potrà utilizzare per giocare. Pertanto viene stimolata l’osservazione diretta dei materiali utilizzati, la sperimentazione e la ricerca sul piano della manipolazione, favorendo la consapevolezza del lavoro. In questo modo il bambino svilupperà una maggiore abilità e coordinazione oculo-manuale; permettendo l’acquisizione di meccanismi, necessari per rendere il gesto disinvolto, preciso e con maggior libertà di pensiero. 
 

 

Info Contatti

Concilia & Risolvi srl Unipersonale
Via E. Dandolo 77 E
76123 - Andria
Barletta Andria Trani - Italia
C.F. / P.Iva: 07174730726
Tel: 393.95.18.674
Fax: 0883.56.97.19
info@i-legami.it

Random Keywords

orientamento scolastico
Piano Didattico Personalizzato
ciclo di vita
famiglia
psicologia dello sviluppo
consulenza psicologica
terapia familiare
coppia
lettura animata
valutazione psicologica
consulenza online
scuola-famiglia
manualità
individuale
potenziare
scrittura creativa
sistemico-relazionale
emozioni
cambiamenti
test
DSA
sostegno genitoriale
scoperta di sè
i legami

Social Share