Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi » --- » Terapia di coppia


La coppia nasce e si origina dai profondi bisogni di attaccamento e di protezione ed è regolata da precise condizioni dette e/o sotto-intese. In generale, entrambi i partner dovrebbero essere sufficientemente maturi da strutturare un legame solido; ma ogni legame reca in sé inevitabilmente dei conflitti che, se non gestiti correttamente, possono portare a vere e proprie rotture. 
 
Generalmente i conflitti subentrano quando i due partner cominciano a sentirsi differenziati dall'originale senso simbiotico, tipico delle prime fasi della formazione della coppia, e in modo particolare quando arriva un figlio. Da non sottovalutare è anche l'entrata nell'età matura, con tutte le conseguenze che essa porta: fantasie di abbandono del partner, di morte e sentimenti di fragilità ed impotenza, spesso legati al calo del desiderio sessuale reciproco. 
 

 
La terapia di coppia indaga profondamente la sfera delle emozioni, principalmente quelle legate o derivanti da scarsa autostima e fiducia nell'altro, eventuali quadri depressivi, ansiosi, paura della sessualità, sensi di colpa ed eventuali traumi subiti, sia fisici che psicologici. La terapia di coppia inoltre, ha il compito di far trovare ad essa un giusto equilibrio tra fusione e differenziazione, per evitare sentimenti spiacevoli di annullamento piuttosto che di eccessiva distanza.
 Il terapeuta supporta la coppia a gestire conflitti presenti e futuri e sciogliere reconditi traumi inconsci e repressi, che spesso rimangono inespressi e quindi irrisolti. Scopo del percorso terapeutico è anche quello di mantenere viva la scintilla del desiderio, sia intellettuale che sessuale, in un dialogo mai concluso di evoluzioni e stabilizzazioni adattive, rendendo ogni soggetto competente emozionalmente.

Info Contatti

Concilia & Risolvi srl Unipersonale
Via E. Dandolo 77 E
76123 - Andria
Barletta Andria Trani - Italia
C.F. / P.Iva: 07174730726
Tel: 393.95.18.674
Fax: 0883.56.97.19
info@i-legami.it

Random Keywords

orientamento scolastico
psicologia dello sviluppo
scuola-famiglia
ciclo di vita
terapia familiare
cambiamenti
Piano Didattico Personalizzato
consulenza online
sistemico-relazionale
scrittura creativa
manualità
coppia
DSA
valutazione psicologica
test
individuale
potenziare
emozioni
sostegno genitoriale
i legami
consulenza psicologica
famiglia
scoperta di sè
lettura animata

Social Share