Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi » --- » Valutazione psicologica » Valutazione psicologica in età adulta


La valutazione psicodiagnostica in età adulta consente di ottenere informazioni sulla natura, entità e cause della problematica presentata. Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologi:

  • Il colloquio psicologico
  • I test psicologici

Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e le problematiche della persona, con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.

L’utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche.

 

Gli strumenti principali della valutazione psicodiagnostica in età adulta sono: 
 
  • Test intellettivi: WAIS-R (Wechsler Adult Intelligence Scale), test di intelligenza applicabile dal sedicesimo anno di età (16-90 anni); le Scale Wechsler permettono di valutare numerosi processi psichici relativi al funzionamento cognitivo.
  • Test di personalità, MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), che valuta le più importanti caratteristiche della personalità.
  • Test proiettivi, nello specifico il test di Rorschach, che fornisce dati utili inerenti il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
  • Test del disegno, con il quale la persona esprime il suo mondo, fatto di memorie, fantasie e realtà, grazie ad una sintesi originale tra ciò che intende raccontare ed i mezzi grafici-espressivi. Si utilizzano il disegno della figura umana, il disegno della famiglia, il disegno dell’albero.
  • Altri test specifici per la tipologia di valutazione richiesta.


All’interno di un contesto clinico la diagnosi funge da guida per il progetto terapeutico; in ambito forense è utile per accertare le condizioni psichiche all’interno di procedimenti giuridici, civili e penali.
 

Info Contatti

Concilia & Risolvi srl Unipersonale
Via E. Dandolo 77 E
76123 - Andria
Barletta Andria Trani - Italia
C.F. / P.Iva: 07174730726
Tel: 393.95.18.674
Fax: 0883.56.97.19
info@i-legami.it

Random Keywords

manualità
famiglia
scrittura creativa
test
terapia familiare
sistemico-relazionale
valutazione psicologica
sostegno genitoriale
lettura animata
consulenza online
DSA
potenziare
cambiamenti
emozioni
orientamento scolastico
psicologia dello sviluppo
ciclo di vita
individuale
coppia
consulenza psicologica
scuola-famiglia
i legami
scoperta di sè
Piano Didattico Personalizzato

Social Share